Social Mindfulness Italia

L'evoluzione della Mindfulness

La Social Mindfulness è un approccio ecosistemico che promuove il bene comune.


È una pratica che permette di costruire fiducia, coesione e sicurezza psicologica nei gruppi e nella comunità.


La Social Mindfulness è la pratica della consapevolezza sociale che supera i rischi e i limiti dell’individualismo e dell’egocentrismo e favorisce le abilità prosociali e l’intelligenza collettiva.




Social Mindfulness: una risposta alle sfide dell'incertezza e della complessità

La Social Mindfulness è la consapevolezza sistemica che migliora le capacità di collaborazione dei team, le decisioni e l'agentività collettive, il benessere organizzativo e la resilienza dei gruppi.



E' la chiave per il cambiamento sociale

La Social Mindfulness ci permette di riconoscere e cambiare le narrazioni che sono alla base del disagio sociale e di andare verso le difficoltà agendo in modo intenzionale con saggezza e coraggio.

E' il punto di partenza per la sostenibilità

La Social Mindfulness è un'opportunità per sviluppare una maggiore consapevolezza dell'impatto delle nostre azioni sugli altri e sull'ambiente favorendo l'adozione di atteggiamenti e comportamenti prosociali e sostenibili.

E' un modello integrato del potenziale umano

La Social Mindfulness integra gli aspetti individuali, relazionali e culturali e ci permette di riconoscere come il nostro senso del sè venga modellato all'interno delle interazioni e del contesto.

Mark Leonard


Direttore di Mindfulness Connected, Mark è uno dei maggiori esperti internazionali in Social Mindfulness.

Ha contribuito a fondare l'Oxford Mindfulness Centre e si è occupato di Mindfulness all'interno delle organizzazioni.

Insegna la Mindfulness da una prospettiva sociale permettendo alle persone di sperimentare come il loro senso del sè cambi a seconda dei contesti.

Ha ideato il programma di Social Mindfulness, Mindfulness-Based Organisational Education che ha ricevuto il riconoscimento dall'Associazione Britannica BAMBA (British Association of Mindfulness-Based Approaches).

Entra nella nostra Academy


Mindfulness-Based Organisational Education e Social Mindfulness Italia



Il programma MBOE ideato da Mark Leonard si basa sulla Social Mindfulness. L'MBOE consente di promuovere organizzazioni umane e favorisce la coesione e la sicurezza psicologica dei gruppi.

Si tratta di un corso con pratiche di Mindfulness "a basso dosaggio" adatte ad essere significative e sostenibili per il contesto frenetico attuale.

Il suo libro Social Mindfulness - A guide to meditation from MIndfulness-based Organisational Education è stato tradotto in italiano a cura di Antonella Buranello e può essere ordinato nelle librerie online.

Visita il nostro sito Social Mindfulness Italia per ulteriori informazioni. Clicca qui.


Cosa imparerai dal videocorso


Questo videocorso ti farà esplorare la Social Mindfulness approfondendo le sue basi teoriche e le possibili applicazioni.

Comprenderai come creare una cultura del benessere inclusiva e come lavorare assieme per creare organizzazioni e comunità in cui tutti possano fiorire e prosperare.